Con il termine emulsionare si intende miscelare due sostanze liquide in genere non mescolabili fra loro: solitamente una è grassa, per rendere l'emulsione più cremosa e l’altra è acida (alcuni esempi sono la vinagrette, la citronette e la maionese). Per prepararla, È possibile impiegare, oltre alla classica frusta, anche un frullatore a immersione; in ogni caso l'emulsione è instabile e va utilizzata immediatamente, prima che gli elementi tornino naturalmente a separarsi.
Emulsionare significa, portare in sospensione di un liquido minutissime particelle di altre sostanze, creando così una "emulsione". Ricordati che si ottiene un risultato eccellente versando i liquidi dal foro del coperchio tenendo il misurino leggermente inclinato.
Frappé
200 gr. di frutta matura,
6 cubetti di ghiaccio,
1/2 mis. di zucchero,
4 mis.di latte magro.
Inserisci nel boccale lo zucchero il ghiaccio e la frutta: 10 S a V 8. Posiziona la farfalla, porta la V a 2-3 e aggiungi il latte dal foro del coperchio tenendo il misurino inclinato.
Maionese
1 uovo intero e 1 tuorlo,
3 mis. di olio di semi,
succo di 1/2 limone,
sale q.b.
Inserisci nel boccale uova limone e sale: 45 S aV 4 versando l'olio a filo dal foro del coperchio con il misurino leggermente inclinato.
Crèpes
4 uova,
200 gr. di farina,
1/2 lt. di latte,
50 gr. di burro morbido.
Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale: 20 S
Nessun commento:
Posta un commento