giovedì 25 novembre 2010

Gnocchi di riso con taleggio e pancetta


Ingredienti (per 4 persone):
300 grammi di patate a pasta gialla
100 grammi di farina di riso
2 uova, solo il rosso
100 grammi di pancetta
150 grammi di taleggio
50 grammi di Grana padano
100-150 grammi di rucola
sale.

Esecuzione:
Lavare bene le patate e lasciando la buccia. Farle bollire in in acqua salata per 30 minuti circa.

Lasciatele raffreddare, sbucciatele, passatele al setaccio e impastatele con la farina di riso e i rossi d’uovo.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato, prendere via via dei pezzetti, col palmo della mano fare dei cilindri del diametro di una penna o più grande, di un rigatone, tagliarlo in cilindretti di un centimetro e mezzo e col pollice passarlo sul retro di una forchetta, premendo delicatamente.

Porre i gnocchi così fatti su un panno, dagli una spolverata con della farina di riso e lasciarli asciugare, almeno per mezz’ora.

Tagliare la pancetta a dadini e porla a rosolare in un tegame a bordi medi; nel frattempo, lavare la rucola e porre gli gnocchi in pentola in acqua salata che bolle allegramente.

Tagliare il taleggio a dadini. Quando gran parte del grasso della pancetta si sarà sciolto, buttarci la rucola e dare una girata, abbassare il fuoco, aggiungere nello stesso momento gli gnocchi (che nel frattempo avranno bollito 3 minuti) e i dadini di formaggio. Alzare di nuovo il fuoco, far saltare per 2 o 3 minuti e servire caldo con una grattata di Grana padano.

Vino consigliato: Don Pietro Bianco Spadafora, Palermo PA.

Fonte: masterforum

1 commento:

miriam ha detto...

Fonte: http://bimby.mastertopforum.com/gnocchi-di-riso-con-taleggio-e-pancetta-vt559.html?highlight=gnocchi+riso+taleggio+pancetta

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...