sabato 7 novembre 2009

Bimby Emulsiona

Con il termine emulsionare si intende miscelare due sostanze liquide in genere non mescolabili fra loro: solitamente una è grassa, per rendere l'emulsione più cremosa e l’altra è acida (alcuni esempi sono la vinagrette, la citronette e la maionese). Per prepararla, È possibile impiegare, oltre alla classica frusta, anche un frullatore a immersione; in ogni caso l'emulsione è instabile e va utilizzata immediatamente, prima che gli elementi tornino naturalmente a separarsi.


Emulsionare significa, portare in sospensione di un liquido minutissime particelle di altre sostanze, creando così una "emulsione". Ricordati che si ottiene un risultato eccellente versando i liquidi dal foro del coperchio tenendo il misurino leggermente inclinato.


Frappé


200 gr. di frutta matura,

6 cubetti di ghiaccio,

1/2 mis. di zucchero,

4 mis.di latte magro.



Inserisci nel boccale lo zucchero il ghiaccio e la frutta: 10 S a V 8. Posiziona la farfalla, porta la V a 2-3 e aggiungi il latte dal foro del coperchio tenendo il misurino inclinato.




Maionese


1 uovo intero e 1 tuorlo,

3 mis. di olio di semi,

succo di 1/2 limone,

sale q.b.



Inserisci nel boccale uova limone e sale: 45 S aV 4 versando l'olio a filo dal foro del coperchio con il misurino leggermente inclinato.




Crèpes


4 uova,

200 gr. di farina,

1/2 lt. di latte,

50 gr. di burro morbido.



Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale: 20 S

Nessun commento:

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...